La Lombardia recepisce i nuovi decreti per gli "Edifici a energia quasi zero".

Il 1° gennaio 2016 entreranno in vigore i requisiti per gli "Edifici a energia quasi zero" sia pubblici che privati.

La Lombardia ha recepito i tre decreti sull’efficienza energetica degli edifici e con la delibera 3868/2015 sono stati introdotti nell'ordinamento interno i contenuti dei decreti ministeriali relativi a: APE 2015, Metodologie di calcolo e requisiti minimi degli edifici, Istruzioni per la compilazione della scheda tecnica di progetto.

La Delibera stabilisce che in Lombardia i requisiti di prestazione energetica per gli "Edifici ad energia quasi zero" entreranno in vigore dal 1° gennaio 2016, mentre la nuova procedura per il calcolo della prestazione energetica entrerà in vigore il 1° ottobre 2015. Dal 1° gennaio 2016 saranno operativi i sistemi di verifica dei requisiti progettuali di prestazione energetica degli interventi.

Entro il 31 luglio 2015, il centro di accreditamento regionale, Infrastrutture Lombarde spa, dovrebbe mettere a disposizione le prime versioni del nuovo software di calcolo sul sito www.cened.it.

Devono dotarsi dell'Attestato di Prestazione Energetica anche gli edifici senza impianti. Gli immobili soggetti a vincolo culturale e paesaggistico, quelli in piani di recupero dettati dallo strumento urbanistico, le strutture temporanee autorizzate per non più di sei mesi sono esentate dall’obbligo di applicazione dei requisiti di prestazione energetica.

Delibera 3868/2015