Crystall Sabiana

L'attuale pandemia e conseguente crisi sanitaria che sta mettendo l'umanità e il sistema economico e produttivo globale in forte difficoltà, ha aumentato l'attenzione sulla qualità dell'aria che respiriamo, soprattutto negli ambienti interni residenziali e nei luoghi di lavoro che speriamo tutti di poter di nuovo frequentare nei prossimi mesi. 

Questo nemico invisibile, molto più pericoloso e difficile da contrastare, si diffonde nell'aria che respiriamo e quando ci infetta arriva proprio a colpire tutti gli organi preposti alla respirazione. 

Il distanziamento sociale a carattere nazionale ma anche internazionale, che impone una lunga permanenza nelle nostre abitazioni, ci fa ancor di più riflettere su quanto sia importante preoccuparci ed occuparci dell'aria che respiriamo nelle nostre case che sempre più saranno luoghi dove passeremo molto più tempo a causa della diffusione di nuove modalità di lavoro da remoto agile oppure limitazioni alla mobilità. 

Poiché i virus e i batteri si diffondono nell'aria interna degli ambienti confinati, che noi tutti la respiriamo per molte ore al giorno, la sua qualità è, e sarà, necessariamente demandata a sistemi di Ventilazione provvisti di Filtrazione adeguata. Questo farà accrescere l'attenzione delle istituzioni pubbliche, dei privati e di tutti gli operatori del settore e diventerà il motore che spingerà una nuova impiantistica nei prossimi mesi e anni.

Ormai ogni giorno leggiamo e sentiamo sui vari mezzi d’informazione di nuove ricerche scientifiche che legano l’incremento della diffusione dei contagi e della letalità del virus Covid-19 alle polveri sottili (PM10, PM2,5 e PM1), da sempre ritenute dalla OMS la principale causa delle malattie che colpiscono l’apparato respiratorio e che fanno decina di migliaia di vittime l’anno.

Sabiana da oltre 25 anni si è fatta promotrice dei concetti di Qualità dell’Aria interna e dell’importanza di progettare gli impianti di climatizzazione e ventilazione in modo ragionato e finalizzato, anche e soprattutto, alla tutela della salute delle persone. Con i suoi corsi ha sensibilizzato e formato migliaia di professionisti in Italia e continuerà in questa campagna, oggi più che mai di estrema utilità sociale.

I filtri elettronici Crystall Sabiana (o elettrostatici attivi a piastre), brevettati e proposti su tutti i terminali idronici, sono la risposta concreta e facilmente fattibile al rischio connesso alla diffusione di sostanze patogene in ambiente, sia chimiche che microbiologiche.

Le soluzioni con il filtro elettronico Crystall hanno 3 effetti fondamentali sulla riduzione del rischio connesso alla diffusione di sostanze patogene in ambiente:

1 trattengono le polveri sottili, con una efficacia fino al 95% sulle PM1 (nuovi filtri Crystall 150) ed essendo le polveri sottili (liquide e solide) il principale vettore che porta tutte le sostanze presenti nell'aria nei nostri polmoni, ridurre le polveri in ambiente è un primo elemento di riduzione del rischio connesso alla diffusione di sostanze patogene;

2 i filtri elettronici hanno una efficace azione biocida sull'aria in transito certificata dall’università di Ancona : tale azione è efficace su varie sostanze microbiologiche patogene sia per l'azione del campo elettrostatico ad alta tensione sia per la lieve produzione di ozono attorno alle piastre;

3 i filtri elettronici hanno una elevata azione biocida su ciò che si deposita sul filtro: il filtro quindi non diventa più un elemento passivo che amplifica la contaminazione biologica (come i tradizionali filtri meccanici) ma un elemento del sistema di ventilazione che la riduce. 

In sintesi quindi oltre a trattenere una parte delle sostanze che sono sospese nell'aria, la minima percentuale che non viene filtrata in parte viene passivata e ciò che si deposita sul filtro viene quasi interamente passivato.

Per questo possiamo parlare non solo di filtri ma di veri e proprio purificatori d'aria.

L'azione sulla rimozione è tanto efficace sull'aria esterna e di ricircolo su una UTA quanto è fondamentale su un ventilconvettore (aria secondaria) che movimenta almeno 5/6 volumi d'aria ambiente in un’ora e quindi purifica l'aria ambiente ripetutamente (ogni 10/12 min purifica tutta l'aria ambiente).

I Crystall Sabiana sono certificati secondo Norma UNI EN 16980 e hanno tutta una serie di altri vantaggi in termini di riduzione dei consumi di ventilazione su UTA, riduzione della contaminazione delle canalizzazioni, riduzione degli oneri di manutenzione etc. per i quali si rimanda a consultare la nostra documentazione per ulteriori approfondimenti.

I filtri elettronici Crystall possono essere applicati, ai seguenti prodotti SABIANA:

Ventilconvettori con mobile,

Ventilconvettore a cassetta,

Ventilconvettori ad incasso,

Unità di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)

Unità di Trattamento Aria, anche in retrofit a UTA di altri produttori già installate

Sistemi per installazione a canale o da bocchetta


Aggiungiamo infine che anche la corretta progettazione dei sistemi di diffusione dell’aria, che privilegino una buona efficienza di ventilazione con più punti di mandata in alto e più punti di ripresa in basso per evitare che le sostanze patogene possano “vagare” in ambiente, è una prassi obbligatoria da seguire più che mai in questo momento storico.


Siamo da sempre un punto di riferimento nel settore per Ventilazione e Qualità dell’aria. Vi invitiamo a contattare i nostri agenti e funzionari commerciali per tutti gli approfondimenti necessari. 

Mettiamo le nostre competenze maturate negli anni a Vostra disposizione per contrastare oggi e in futuro la diffusione massiccia di sostanze dannose per l’essere umano negli ambienti confinati.


A breve Sabiana terrà anche un Webinar sull’argomento: vi verrà comunicata la data (o le date) per potervi partecipare e approfondire ulteriormente questi argomenti.