Corporate Responsibility

Sabiana adotta il Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001.

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo ha lo scopo di introdurre e rendere vincolati in azienda i principi e le regole di comportamento rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei reati indicati nel decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231/01 e/o ogni altra informazione attinente l'attuazione del Modello può essere segnalata via e-mail ai recapito inseriti nella documentazione scaricabile.

Scarica il codice etico
Scarica il documento sul modello di gestione, organizzazione e controllo

La responsabilità ambientale è un elemento fondamentale della nostra attività.

Per una crescita efficace e duratura, lo sviluppo deve sempre avvenire in armonia con l'ambiente. Per questo produciamo sistemi con consumi ed emissioni a livelli sempre più bassi.
E investiamo risorse e immaginazione per ridurre giorno dopo giorno il nostro impatto ambientale.
Perché creare sistemi che cambiano il clima negli ambienti interni degli edifici vuol dire anche pensare all’ambiente di tutti.

Le nostre azioni concrete

AUTONOMIA ENERGETICA
Con i tre impianti fotovoltaici installati negli stabilimenti di Corbetta e Magenta autoproduciamo da fonte rinnovabile il 61% dell’energia elettrica necessaria. Stiamo potenziando l’impianto della sede di Corbetta per produrne ancora di più.

CONSUMI ELETTRICI
Abbiamo sostituito le lampade a neon nei due siti di Magenta con modelli a led, ed installato un sistema di regolazione automatica delle lampade in base alla luminosità esterna.
I consumi elettrici sono stati così ridotti del 21,5% annuo rispetto al passato, pari a 104.500 kWh.
Abbiamo sostituito le lampade esterne del sito di Corbetta con modelli a led e stiamo sostituendo quelle interne.

CONSUMI DI METANO
Grazie all’avvio del nuovo impianto di verniciatura nel sito di Corbetta, che ha sostituito il precedente, sono stati ridotti i consumi annui di metano del 14%, pari a 71.500 metri cubi rispetto al passato.

EDIFICI A BASSO CONSUMO
Riscaldamento con caldaie a condensazione in tutti i nostri quattro siti
Abbiamo installato sugli apparecchi terminali degli uffici i nostri filtri elettronici che consentono un risparmio energetico importante dovendo immettere una minor quantità d’aria esterna (che va riscaldata d’inverno e raffrescata d’estate) a vantaggio anche della salubrità degli ambienti di lavoro
Nel nuovo sito di Sabiana 4 a Corbetta abbiamo installato raffrescatori evaporativi a basso consumo energetico per diminuire la temperatura dell’aria della fabbrica, che non necessitano di gruppo frigorifero esterno

CICLI PRODUTTIVI A RISPARMIO ENERGETICO
Stazioni di generazione di aria compressa ad inverter negli impianti produttivi.
Abbiamo in corso l’installazione di inverter sulle centraline oleodinamiche dei macchinari per ridurne i consumi di corrente

RACCOLTA DIFFERENZIATA DIFFUSA
Abbiamo raggiunto l’85% del volume totale prodotto.
E’ attiva negli uffici e negli stabilimenti per: materiali metallici, carta e cartone, plastica, legno, batterie esauste, materiale elettrico, toner, vetro e organico.

MOBILITA’ ELETTRICA
Abbiamo installato colonnine di ricarica delle macchine elettriche per i nostri clienti e fornitori.
Trasportiamo i prodotti tra i due siti di Magenta con una navetta elettrica
Abbiamo inserito nella flotta due auto e un furgone, per gli interventi di assistenza tecnica presso i clienti, 100% elettrici

CONSUMO DI CARTA
Grazie al programma di digitalizzazione dei processi aziendali, stiamo riducendo sensibilmente l’uso della carta per la gestione delle informazioni ed utilizziamo per uffici e produzione solo carta e cartone certificati FSC

DISTRIBUTORI DI ACQUA
Li abbiamo installati in tutti gli stabilimenti ed uffici per ridurre la quantità di bottiglie di plastica di scarto

Impegno sociale

Siamo da sempre legati al nostro territorio di origine.
E il nostro impegno sociale si rivolge in particolare ai giovani e agli sportivi.
Supportiamo il progetto della rete di defibrillatori pubblici della città di Corbetta.
Abbiamo installato defibrillatori in ogni nostra sede, disponibili anche per la comunità in caso di emergenza tramite il sito dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), e formato 21 addetti al loro uso.

Scarica il documento sulla politica ambientale