Collegato Ambiente: gli investimenti sono tutti per la green economy.

Riqualificazione del patrimonio edilizio, lotta all'’abusivismo, criteri ambientali negli appalti e incentivi al riciclo.

Nei giorni scorsi la Commissione Ambiente della Camera ha approvato gli obiettivi esposti nel Collegato Ambiente alla Legge di Stabilità: efficienza energetica, lotta all’abusivismo e appalti verdi.

Tra gli obiettivi del neonato “Fondo Italiano Investimenti Green Communities SGR” - finanziato per un miliardo di euro dalla Cassa depositi e prestiti e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - rientra la tutela della qualità della vita, dell'ambiente e del territorio attraverso il sostegno alla riqualificazione del patrimonio edilizio a scopo residenziale, servizi o ricettività in grado di valorizzare edifici e borghi a valenza storica e testimoniale.

Il testo approvato prevede che vengano privilegiati e incentivati i progetti che certifichino l'efficienza energetica, la sostenibilità idrica, il benessere respiratorio interno, termico, acustico e visivo, il rapporto tra edifici e contesto, l'uso di materiali sostenibili, il rispetto della valenza storica e testimoniale dell'edificio.

Bozza Decreto