Il Bosco Verticale di Milano vince il premio per il più bel grattacielo del mondo. La climatizzazione è firmata Sabiana.

Il complesso milanese si è aggiudicato il prestigioso premio "International Highrise Award 2014" promosso dal Museo di Architettura di Francoforte.

Il premio, nato nel 2003 grazie allo sforzo congiunto del Museo di Architettura di Francoforte (DAM), della città di Francoforte e di DekaBank, è rivolto a tutti quegli edifici non inferiori ai 100 metri di altezza. Tra i parametri di giudizio, sostenibilità, design, qualità degli spazi e integrazione con il contesto urbano. Il premio viene consegnato ogni due anni e per questa edizione sono stati valutati oltre 800 grattacieli di tutti i continenti.

La giura internazionale e multidisciplinare ha definito il Bosco Verticale "espressione del bisogno umano di contatto con la natura; un'idea radicale e coraggiosa per le città di domani e rappresenta sicuramente un modello per lo sviluppo di aree ad alta densità di popolazione in altri paesi europei".

Finito di costruire a Giugno 2013, il Bosco Verticale, disegnato dall'italiano Stefano Boeri e realizzato da Hines Italia in Porta Nuova a Milano, è un complesso, composto da due torri residenziali alte 80 e 112 metri con 113 appartamenti di diversa forma e dimensione, ognuno con accesso a un proprio balcone o terrazzo, in grado di ospitare 800 alberi fra i 3 e i 9 metri di altezza, 11.000 fra perenni e tappezzanti, 5.000 arbusti: un corrispettivo di 20.000 mq di bosco e sottobosco.

Trattandosi di un progetto all'avanguardia e fortemente caratterizzato da criteri sia di sostenibilità e impatto ambientale sia di design e qualità, i progettisti hanno scelto di affidare la climatizzazione dell'intero complesso a Sabiana, che ha fornito un migliaio di ventilconvettori e le canne fumarie.

Le eccellenze italiane scelgono Sabiana.